La mobilità sostenibile post-Covid

Ciclisti e negozi di biciclette letteralmente con le mani nei capelli per la valanga di richieste di nuovi velocipedi e di riparazioni di vecchi catorci recuperati dalle cantine. I modelli a pedalata assistita sembrano trainare la domanda, indicatori di una conversione alle due ruote da parte di chi generalmente non ci andava.

Crollo dei voli aerei. Ancora il 22 giugno, quasi tutto cancellato per Easyjet in partenza da Malpensa. Con l’incremento dello smart working e lo svolgimento da remoto di tante riunioni di lavoro che si svolgevano (inutilmente) in presenza è auspicabile che il volume del traffico aereo non ritorni in fretta ai livelli pre-Covid.

Possibilità per molte persone, grazie alla forte diminuzione degli spostamenti lavorativi, di ricaricare i veicoli elettrici di casa praticamente solo con il sole. Un po’ come raccontato qua.

Il Covid ci sta regalando delle opportunità incredibili di abbattimento dell’impatto nel settore dei trasporti. Tutte da capitalizzare, per quanto possibile.