Sul cibo

Che si tratti di un ruspante ristorantino economico o di un pranzo di lavoro formale, il cliché è sempre lo stesso. Non esiste il concetto dell’ordinazione individuale, ma arriva una serie di piatti (talvolta interminabile) che vengono condivisi tra tutti i commensali. Dolce e salato sono allegramente mescolati, quindi se tra le ordinazioni c’è un gelato, o lo si mangia subito o lo si “beve” a fine pasto.

Il pezzo forte della cucina cinese pare essere la varietà, effettivamente è difficile mangiare più volte le stesse cose. L’impressione è che sia cibo salutare, perchè anche quando si esagera non si rimane appesantiti. Inoltre è molto in voga il “doggy bag”, pare incoraggiato dal Governo per ridurre gli sprechi. Sono tutti ben attrezzati in tal senso, con ciotole o semplici sacchetti.

Ad appagare c’è anche il conto: all’interno del campus mangiamo in cinque con l’equivalente di 5-6 Euro. Fuori, con 25 Euro si esagera!

Insomma, la mia personale esperienza sul cibo è positiva, devo ammetterlo. Ma è passata solo una settimana, riparliamone eventualmente più avanti.

This entry was posted in Cina by Mario. Bookmark the permalink.

About Mario

Oltre ad occuparmi di rifiuti per mestiere, mi intrigano la mobilità ciclabile e quella elettrica. E di conseguenza il viaggiare, da cui sto diventando sempre più dipendente

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *