A proposito di quiete

Chi ha letto i libri di Harry Potter conosce la ‘passaporta’, una porta magica che in un istante ti scaraventa in un altro mondo. Ecco anche qui ad Hangzhou ci sono le passaporte! E proprio mercoledì 3 aprile ne abbiamo attraversata una. Camminavamo lungo una delle tantissime strade trafficate, piene di smog e di clacson che suonano in continuo, quando pieghiamo sulla destra attraversando una porta custodita da due dragoni dorati attorcigliati intorno a pilastri rosso vermiglio. D’improvviso ci troviamo su un sentiero di pietra che si inerpica sopra la collina che domina a nord il lago dell’ovest.
DSC_3320Un altro mondo. Boschi di bambù, coltivazioni di tè, alberi, quiete, verde, e qualche luogo discreto dove assaporare il pregiato tè che si coltiva in queste zone. Ci sediamo accompagnati dai soliti sguardi increduli e dal suono di strumenti musicali a fiato fatti come piccole zucche dalle quali escono tre canne, suonati da un gruppo di persone che trascorrono ore tranquille sorseggiando tè, facendo la maglia e buona musica. DSC_3326Il tempo qui è rallentato. Procediamo nel cammino e altri tesori nascosti di questo bosco ci si parano davanti all’improvviso: il Tempio Taoista Baopù e la Pagoda Baochù. DSC_3343

 

 

 

 

 

 

DSC_3364

 

Terminato il percorso in un istante si riapre la passaporta e ci troviamo nuovamente nel caos frenetico metropolitano, dove anche trovare un taxi libero è un’impresa da maghi…….e così, non avendo le bacchette magiche, ritorniamo a casa a piedi.

This entry was posted in Cina, Marta by Mario. Bookmark the permalink.

About Mario

Oltre ad occuparmi di rifiuti per mestiere, mi intrigano la mobilità ciclabile e quella elettrica. E di conseguenza il viaggiare, da cui sto diventando sempre più dipendente

One thought on “A proposito di quiete

  1. che bello, Marta…forse non lo sai, ma la bacchetta magica cel’avete…eccome…

    …vorrei averne una anch’io, come la vostra! Vi ammiro tanto per quello che fate per voi e per i vostri splendidi bambini. sono fortunati!

    mi mancate

    tanto bene
    Lu

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *