La Rustichella

Il principale limite dell’auto elettrica e’ dato da due fattori, tra loro connessi: l’autonomia di percorrenza e il tempo di ricarica. Quest’ultimo, utilizzando una normale presa di casa, può arrivare fino a 10 ore, nel caso di batteria completamente scarica. E’ come dire che 1 ora di ricarica domestica consente di percorrere 12-15 km!image

Una possibile soluzione e’ costituita dalle colonnine di ricarica rapida, che pompando qualcosa come 50 kW, consentono di ridurre il tempo a 30 minuti. “Il tempo di una Rustichella”, come disse il simpatico Alfredo che ci ha venduto l’auto. Effettivamente questo tipo di colonnina trova collocazione ideale negli autogrill, come quello recentemente inaugurato a Lainate (Villoresi Est). L’altra sera l’abbiamo potuta sperimentare, di rientro da Milano. Tutto bene, in 20 minuti la batteria e’ salita all’80% di capacita’. Peccato solo che la Rustichella non ce l’avevano…

Verso il futuro

Venerdì 31 Maggio è arrivata, dopo una lunga attesa raccontata anche qua. Auto elettrica pura, finalmente disponibile ad un prezzo umano grazie agli importanti sconti dovuti all’imminente arrivo del nuovo modello. Sconti non pubblicizzati affatto in Italia, e su questo si potrebbe discutere.

Nissan LEAF

Ora inizia il divertimento, ovvero la ricerca di una nuova interpretazione della mobilità, intesa semplicemente come il modo più efficace di andare dal punto A al punto B. Con un’auto che ha un’autonomia, in caso di batterie cariche al massimo, di poco superiore a quella della riserva di un modello tradizionale. E naturalmente estremamente sensibile allo stile di guida, con un inquietante conto alla rovescia dei km residui che sembra sempre troppo veloce. La chiamano “range anxiety”.

Ci sono molti riferimenti web per gli utenti del modo anglosassone, mentre ho trovato poco o nulla per l’Italia. Chiunque si imbattesse per caso in questa pagina e volesse consigli e suggerimenti sull’utilizzo di un’elettrica pura come la Nissan LEAF è benvenuto, basta scrivere un commento (PS: non prendo nessuna percentuale da Nissan, è solo una passione!)